Gli artigiani dell'Olio

Passione & Tradizione

Frantoi Oleari SAMA nasce nel cuore della Sicilia, a Regalbuto, terra ricca di uliveti, agrumeti e ricche distese di grano, un tempo fiorente riserva dell’Antica Roma. La passione e l’amore per la terra rappresentano la base portante dei soci fondatori frantoiani.

Frantoi Oleari SAMA si pone come alternativa rispetto ai più moderni impianti di estrazione a ciclo continuo.

Il nostro sistema di estrazione

PASSO 1

Macina a Pietra

Il fiore all’occhiello del nostro sistema di estrazione è rappresentato dalla molitura a pietra, tramite l’utilizzo di una molazza con 3 ruote in granito. La molazza è lo strumento usato in questa primo passo dell’estrazione, derivato proprio dalle antiche macine in pietra, da qui il nostro motto “comu ficiru l’antichi”. Attraverso lo schiacciamento del frutto e lo sfregamento dei noccioli e dei resti taglienti sulla polpa delle olive, si ottiene la pasta pronta per la gramolatura.

PASSO 2

Gramolatura

La gramolatura è una passo importante del trattamento a freddo. Come potete osservare nel video, consiste in un lento e continuo rimescolamento della pasta di olive per favorire una prima separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione.

PASSO 2

Spremitura

Il processo di spremitura avviene attraverso il tradizionale metodo delle presse, in cui la pasta ottenuta dalla macinazione viene spalmata su fiscoli e messa sotto pressione attraverso dei torchi idraulici per ottenere il mosto, un composto di acqua di vegetazione e olio.

PASSO 3

Separazione a centrifugazione

Nell’ultimo passo, dal mosto proveniente dalla spremitura si ottiene l’olio extra vergine di oliva attraverso un moderno separatore a centrifugazione, che lo separa dall’acqua di vegetazione.

Curiosità

La spremitura a freddo migliora la qualità dell’olio, esalta la corposità e l’aroma del fruttato e ne migliora la conservazione perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi antiossidanti naturali.

Il sistema di lavorazione delle olive per ottenere il prodotto finito è garantito a freddo. In nessuna delle sue fasi, infatti, il prodotto lavorato va oltre una temperatura superiore ai 27°C, ciò non permette agli enzimi propri delle olive di attivarsi e favorire il processo di ossidazione, aspetto di fondamentale importanza per ottenere un olio extra vergine di oliva di altissima qualità.

Il processo di estrazione tradizionale a freddo conferisce all’olio EVO proprietà organolettiche impossibili da ritrovare attraverso i moderni impianti di estrazione. Pur essendo un processo antieconomico, Frantoi Oleari SAMA ha scelto la qualità per garantire ai propri clienti l’esperienza di un olio con caratteristiche che lo lasciano il più vicino possibile a quelle che il frutto può donare.

Prova il nostro frantoio

Prenota il giorno di spremitura

Abbiamo un frantoio che ci permette di pulire e spremere le olive raccolte fresche. Il frantoio è localizzato nella nostra proprietà a Regalbuto. Il nostro è un frantoio tradizionale, con molitura a pietra e spremitura con presse idrauliche ad 400 bar.

L’Olio EVO da noi prodotto è realizzato in autunno, tra ottobre e inizio novembre. A discapito delle rese, scegliamo di spremere le nostre olive quando sono ancora fresche, non mature, usando i fiscoli (dischi di nylon alimentare su cui viene spalmata la pasta di olive che poi verrà pressata) per la prima volta sulle nostre olive per ottenere il nostro olio. Il nostro olio è quello della tradizione, a differenza degli impianti moderni, la pasta di olive è ottenuta con la macina a pietra di granito. Grazie a questa particolare macina delicata e non invasiva, la pasta di olive non viene riscaldata come negli impianti moderni dove si predilige l’uso di frangitori a martelli o coltelli. Attraverso l’uso delle presse idrauliche si ottiene una spremuta di olive, durante la spremitura la temperatura è quella dell’ambiente, visto che non viene aggiunta acqua calda per favorire l’estrazione. Una volta accertati gli standard qualitativi, superata l’analisi sensoriale del panel test e dei Mastri Assaggiatori, l’olio è pronto per essere confezionato e, successivamente, spedito a casa tua.

Si, i nostri sono tutti prodotti tipici Siciliani. Usiamo solo olive coltivate nelle varie zone della Sicilia, cultivar autoctoni come la Nocellara, la Biancolilla, la Tonda Iblea e la Cerasuola.

L’acidità di un olio EVO non deve superare gli 0,8g per 100 grammi. Il nostro olio EVO genuino e di qualità, si distingue grazie ad un livello d’acidità inferiore al tetto massimo. Il nostro olio extravergine d’oliva Siciliano è di alta qualità e ti permetterà di godere di tutti i benefici da esso generati.

Open chat
Scrivici!
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?