La leggenda di Donna Letizia da il nome al nostro miglior Olio EVO
Donna Letizia, nobile siciliana, visse nel XIX secolo, nella sua dimora immersa tra rigogliosi giardini di ulivo. Elegante, raffinata, colta, nutriva un amore profondo per gli ulivi, ne conosceva sfumature, varietà e proprietà. Per lei gli uliveti rappresentavano un tesoro inestimabile. In estate, quando lo scirocco indeboliva i sensi, amava passeggiare da sola tra gli alberi secolari, illuminata dal chiarore della luna e accompagnata dall’incessante canto delle cicale.
Da quelle passeggiate Donna Letizia traeva sempre una forza inesauribile. Come le radici dei suoi ulivi anche le sue radici familiari affondavano profondamente in quella terra, una terra che era stata tramandata da suo nonno a suo padre e infine a lei. Doveva dimostrare di essere all’altezza di un compito che solitamente apparteneva agli uomini. Ci riuscì sempre in maniera eccellente.
All’imbrunire, quando il sole proiettava gli ultimi raggi trasversali, rimaneva in silenzio sul grande terrazzo della villa, contemplando per ore la bellezza delle chiome argentee degli ulivi all’orizzonte e, subito dietro, l’imponente mole del Vulcano, con il suo cimiero al vento, come un paladino pronto all’assalto, presenza immutabile e rispettata di quelle terre. In quei momenti, Donna Letizia, provava un profondo sentimento mistico, un amore e una pace interiore indescrivibili.
Sovente, durante le sue giornate, trascorreva il tempo a conversare piacevolmente con i contadini, predicendo l’annata e la produzione.
Conosceva ogni specie d’ulivo ma la biancolilla era la sua preferita. Durante la raccolta delle olive organizzava feste gioiose, coinvolgendo anche gli abitanti del piccolo borgo, come a formare un’unica grande famiglia allargata. Donna Letizia era gentile e generosa con tutti, ma dimostrava una particolare attenzione verso i più deboli. La gentilezza e la bontà di Donna Letizia divennero presto note nell’intera regione, fu amata e rispettata da tutti. Mantenne uno stile sobrio e raffinato, e anche la magnifica dimora, costruita in pietra lavica su una piccola collina che dominava la proprietà, rifletteva il suo carattere. Gli arredi erano eleganti e opere d’arte decoravano gli spazi accoglienti, pronti a ricevere gli ospiti delle numerose cene che amava organizzare durante l’anno. Queste cene erano anche il pretesto per far assaporare prelibatezze preparate con l’olio della sua tenuta, unanimemente ritenuto uno dei migliori della zona.
Acquista sul nostro shop on-line!
© 2024. All Rights Reserved: Frantoi Oleari Sama S.R.L. – Regalbuto – P.IVA: IT01278970866