Le storie dell'Olio

Ogni goccia del nostro olio porta con sé la magia delle leggende siciliane. Le nostre bottiglie sono ispirate dalle figure mitiche di Letizia, Concetta e Nina, simboli di forza e saggezza. Queste leggende vivono nelle nostre bottiglie, rendendo ogni assaggio un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della nostra cultura olearia.

DONNA

Nina

Nina era sempre stata una bambina speciale. Era nata a Torino ma il legame con la Sicilia, terra dei suoi genitori, era rimasto sempre forte. Il padre aveva lasciato la Sicilia per inseguire altre opportunità lavorative ma, come tutti, del resto, ogni estate ritornava nella sua terra d’origine. Le estati di Nina, trascorse spensierate con i nonni, il canto assordante delle cicale, gli amici del quartiere e tutte le scorribande Nina non le aveva mai dimenticate. La nonna Antonina spesso la portava con lei in campagna a fare il pane. La sedeva in un cantuccio e le diceva di osservare attentamente qualcosa che un giorno sarebbe scomparso. I suoi gesti antichi, i rumori e poi i profumi, che da quei gesti sarebbero scaturiti, Nina li portava impressi nel cuore.

DONNA

Letizia

Donna Letizia, nobile siciliana, visse nel XIX secolo, nella sua dimora immersa tra rigogliosi giardini di ulivo. Elegante, raffinata, colta, nutriva un amore profondo per gli ulivi, ne conosceva sfumature, varietà e proprietà. Per lei gli uliveti rappresentavano un tesoro inestimabile. In estate, quando lo scirocco indeboliva i sensi, amava passeggiare da sola tra gli alberi secolari, illuminata dal chiarore della luna e accompagnata dall’incessante canto delle cicale.

DONNA

Cuncetta

Donna Cuncetta incarna l’anima di quella Sicilia verace fatta di concretezza e di duro lavoro.

Della grande capacità di chi, non essendo cresciuto tra gli agi, sa rimboccarsi le maniche forgiare il proprio carattere e il proprio destino. Giovane, povera e vedova, donna Cuncetta affrontò la vita con grande coraggio crescendo da sola le sue tre figlie. Determinata a riscattarsi riuscì con la sua tenacia a costruire, alle pendici dell’Etna, un patrimonio terriero costituito da uliveti della pregiata varietà nocellara.

Try our olive oil mill

Buy on our online shop!

Open chat
Scrivici!
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?