Gli artigiani dell'Olio

Il nostro sistema di estrazione

Abbiamo sviluppato un protocollo collaudato, frutto di sperimentazione, continuo studio e approfondimento. Gestiamo i tempi e la modalità di lavorazione per conferire al nostro Olio Extra Vergine d’Oliva proprietà organolettiche uniche frutto del connubio tra tradizione ed innovazione, limitando il processo di ossidazione e favorendo una elevata estrazione di polifenoli.

Macina a Pietra

Il fiore all’occhiello del nostro sistema di estrazione è rappresentato dalla molitura a pietra, tramite l’utilizzo di una molazza con 3 ruote in granito. La molazza è lo strumento usato in questa primo passo dell’estrazione, derivato proprio dalle antiche macine in pietra, da qui il nostro motto “comu ficiru l’antichi”.

Spremitura

Il processo di spremitura avviene attraverso il tradizionale metodo delle presse, in cui la pasta ottenuta dalla macinazione viene spalmata su fiscoli e messa sotto pressione attraverso dei torchi idraulici per ottenere il mosto, un composto di acqua di vegetazione e olio.

Separazione a centrifugazione

Nell’ultimo passo, dal mosto proveniente dalla spremitura si ottiene l’olio extra vergine di oliva attraverso un moderno separatore a centrifugazione, che lo separa dall’acqua di vegetazione.

Il nostro sistema di conservazione

Ci prendiamo cura del nostro olio EVO e dopo averlo filtrato, per rimuovere i residui di acqua di vegetazione e polpa, viene stoccato in silos di acciaio inox, sotto azoto, un gas inerte che sostituisce l’ossigeno, in stanze a temperatura controllata.

Lo conserviamo fresco come appena spremuto.

Curiosità

La spremitura a freddo migliora la qualità dell’olio, esalta la corposità e l’aroma del fruttato e ne migliora la conservazione perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi antiossidanti naturali.

Il sistema di lavorazione delle olive per ottenere il prodotto finito è garantito a freddo. In nessuna delle sue fasi, infatti, il prodotto lavorato va oltre una temperatura superiore ai 27°C, ciò non permette agli enzimi propri delle olive di attivarsi e favorire il processo di ossidazione, aspetto di fondamentale importanza per ottenere un olio extra vergine di oliva di altissima qualità.

Il processo di estrazione tradizionale a freddo conferisce all’olio EVO proprietà organolettiche impossibili da ritrovare attraverso i moderni impianti di estrazione. Pur essendo un processo antieconomico, Frantoi Oleari SAMA ha scelto la qualità per garantire ai propri clienti l’esperienza di un olio con caratteristiche che lo lasciano il più vicino possibile a quelle che il frutto può donare.

Prova il nostro frantoio

Prenota il giorno di spremitura

Open chat
Scrivici!
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?