Corso di assaggiatore di olio EVO organizzato da APO Catania

Samuele Saladdino Co-Founder ha partecipato con successo al corso.

Lo scorso 27 febbraio 2025 si è concluso con successo il corso di assaggiatore di olio organizzato da APO Catania in sinergia con il Di3A – Unict e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania, dal Consorzio di tutela olio DOP Monte Etna e dal CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria.

Lezione conclusiva e prova triangolare in aula a cura del Capo Panel e direttore del corso Giuseppe Cicero e successiva consegna degli attestati di idoneità da parte del presidente Apo Giosuè Catania.

Il corso organizzato grazie alla collaborazione del prof. Giuseppe Muratore, referente per l’Università di Catania, è stato sapientemente gestito dai tecnici Apo, Riccardo Randello coordinatore tecnico e Fabio Grasso sommelier dell’olio che hanno coordinato le prove di riallineamento agli stimoli dei difetti e gli assaggi in aula.

Un bellissimo corso con 44 partecipanti, attenti e curiosi, tanti professionisti assaggiatori, frantoiani, studenti, aziende agricole e appassionati. Tra i partecipanti anche il Co-Founder di Frantoi Sama, Samuele Saladdino. Frantoi Sama da sempre attenta alla qualità dei suoi oli EVO ha partecipato con grande interesse ed attenzione per continuare il processo di formazione mirato ad ottenere oli di altissima qualità. Tra i vari temi trattati quello delle attività di miglioramento della qualità dell’olio extra vergine di oliva, i metodi di produzione e conservamento, l’importanza della materia prima.

Il corso si è concetrato sui difetti e la loro catalogazione, sull’importanza di riconoscere il difetto ed individuarne il grado. Sono stati trattati i tre principali difetti dell’olio: riscaldo, avvinato e rancido. Non solo difetti ma spazio anche ai pregi, le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono un olio EVO di qualità, come l’amaro.

Il nostro Co-Founder Samuele Saladdino è stato tra i migliori nella analisi sensoriale, ricevendo i complimenti degli istruttori.

Open chat
Scrivici!
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?